Massaggio terapeutico distrettuale
Consiste in una serie di manovre che migliorano la circolazione sanguigna e linfatica, sciolgono le contratture muscolari ed attenuano le aderenze tra i muscoli superficiali e quelli profondi.
Si può trattare tutto il corpo o solamente certe zone, generalmente si effettua sul collo, sulla schiena e sulle gambe.
Questa terapia dà ottimi risultati nel trattamento di cervicalgie e lombalgie, diminuisce la rigidità e il dolore per eccessivo stress o tensione emotiva e attenua i sintomi dell’infiammazione.
Per l’esecuzione del massaggio si utilizzano olii essenziali o creme.
Oltre ai benefici sul corpo, ha un effetto rilassante in particolare per le persone emotive e ansiose, milgiora l’umore e libera dalle preoccupazioni quotidiane e dallo stress.
Gli effetti diretti sono:
- ha azione decontratturante sui muscoli;
- contribuisce a sciogliere le aderenze dei tessuti superficiali rispetto ai più profondi;
• miglioramento della circolazione accelerando il rifornimento di ossigeno e sostanze nutrienti e la rimozione delle scorie metaboliche nelle zone trattate;
• favorisce il sistema immunitario, perchè stimola il circolo linfatico, il quale elimina virus, batteri, scorie, tossine ecc.
• a livello dei nervi innalza la soglia del dolore e velocizza la conduzione nervosa;
• sviluppando calore a livello della zona trattata produce le conseguenze tipiche della termoterapia (vasodilatazione, ipertermia, accelerazione delle reazioni biochimiche cellulari).