TECNICA OSTEOPATICA STRAIN COUNTERSTRAIN brescia
TECNICA OSTEOPATICA STRAIN COUNTERSTRAIN brescia

Tecnica Osteopatica Strain Counterstrain

Lo Strain Counterstrain  è una tecnica di terapia manuale  osteopatica , ciò significa che il clinico utilizza solo le proprie mani per il trattamento di dolori articolari e muscolari.

Consiste nell’utilizzo di un posizionamento passivo  del corpo di muscoli ipertonici ( con spasmi) ed articolazioni in disfunzione, in posizioni di comfort e di facilitazioni/rilasciamenti tissutali che comprimono o accorciano la struttura offesa.

L’obiettivo di tale movimento verso l’accorciamento è di rilassare i riflessi aberranti che producono lo spasmo muscolare, producendo una immediata riduzione del tono muscolare a livelli normali.

Ciò consente alle articolazioni , influenzate dal muscolo ora- corretto di funzionare ottimamente , migliorando l’arco di movimento e diminuendo il dolore muscolare ed articolare.

Strain Conterstrain è una  tecnica efficace ed estremamente gentile poiché l’azione del trattamento consiste nel muovere i segmenti corporei del paziente “lontano” dalle direzioni di movimento limitate e dolorose.

L’uso terapeutico di Strain Counterstrain (SCS) è ampio e va dai: trauma acuti ai dolori cronici, osteoporotici, post operativi, dolori da gravidanza, pediatrici, neurologici ed anche da protesi articolari.

I benefici di questa tecnica sono di immediato riscontro da parte del paziente, che può istantaneamente percepire la diminuzione di tensione ed il nuovo equilibrio strutturale dell’area trattata. La tecnica di Strain Counterstrain può essere applicata a qualunque regione del corpo in un modo assolutamente non invasivo. I pazienti acuti hanno una risposta formidabile per la caratteristica gentilezza del suo approccio, mentre i pazienti cronici possono ottenere risultati rilevanti la dove altre tecniche hanno fallito.

Ogni parte del corpo è mantenuta nella sua posizione corretta per soli 90 secondi e poi riportata nella sua posizione fisiologica in un modo dolce e lento, prima di scegliere la zona successiva da trattare.  La corretta sequenza di trattamento valuterà per intero il corpo e le sue disfunzioni trattandole una dopo l’altra di modo da ripristinare l’omeostasi dei tessuti.

TECNICA OSTEOPATICA STRAIN COUNTERSTRAIN brescia
TECNICA OSTEOPATICA STRAIN COUNTERSTRAIN brescia
TECNICA OSTEOPATICA STRAIN COUNTERSTRAIN brescia