Taping Neuro Muscolare
Taping neuromuscolare e’ un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico bio-meccanico.
I cerotti elastici vengono applicati con una tecnica specifica che stimola il processo di guarigione naturale del proprio corpo, attraverso l’attivazione dei sistemi circolatori e neurologici.
La tecnica ha quattro principali effetti fisiologici:
Corregge la funzione muscolare. Il Taping neuromuscolare è efficace nel ripristinare la giusta tensione muscolare: facilita la normalizzazione della funzione muscolare nell’ambito funzionale/posturale
- Aumenta la circolazione del sangue / linfa. L’applicazione del Taping neuromuscolare provoca delle convoluzioni sulla pelle che sollevandosi favoriscono il drenaggio linfatico
- Riduce il dolore. L’attenuazione neurologica del dolore avviene per riduzione della pressione e dell’irritazione sui recettori cutanei, grazie ad un riequilibrio dell’attività linfatica
- Assiste nella correzione di allineamento dell’articolazione. La dislocazione di un’articolazione, dovuta alla tensione muscolare anormale, può essere corretta dal Taping neuromuscolare tramite il recupero della funzione e conseguentemente del corretto utilizzo della fascia.
Il tape riduce il dolore e facilita il drenaggio linfatico tramite il sollevamento della pelle. La superficie corporea coperta dal Taping neuromuscolare forma delle convoluzioni sulla pelle aumentando lo spazio interstiziale. Appena il corpo si muove, il tape funzionerà come una pompa, stimolando continuamente la circolazione linfatica nella funzione di drenaggio, ottenendo anche un’attenuazione dell’irritazione sui recettori del dolore della pelle. Le applicazioni possono aiutare a ridurre l’infiammazione, il dolore, la fatica e il dolore muscolare, aumentare il ROM, correggere la postura, ridurre la possibilità di infortuni.
Che tipi di applicazioni esisitono?
Per un paziente sportivo l’applicazione del Taping Neuromuscolare può rendersi utile per migliorare la prestazione muscolare o a scopo riabilitativo o di recupero. Durante l’attività fisica il Tape si applica con tecniche mirate ad ottenere:
Sostegno del muscolo per:
– migliorare la contrazione muscolare nei muscoli indeboliti
– ridurre l’affaticamento muscolare
– ridurre l’eccessiva estensione e contrazione del muscolo
– ridurre i crampi e la possibile lesione dei muscoli.
– aumentare la ROM (ampiezza di movimento).
In caso di Traumatologia:
Sostenere il muscolo, il legamento, l’articolazione post trauma durante l’attività sportiva. Questa tecnica mira ad ottenere un effetto globale di normalità a livello muscolo-tendineo ed articolare, ed una attività fisica sostenuta priva di dolore.
In questo caso il Taping Neuromuscolare si applica con altre tecniche (per l’allungamento, il drenaggio e il sostegno) miranti a:
Rimuovere la congestione della circolazione dei fluidi corporei.
– per ridurre gli allineamenti imprecisi causati da spasmi e muscoli accorciati
– per normalizzare il tono del muscolo e l’anormalità di fascia delle articolazioni
– per migliorare la ROM.
Sono due approcci dinamici applicati in tempi diversi che offrono la possibilità di migliorare la propria prestazione fisica insieme alla riabilitazione tramite il drenaggio e la correzione meccanica.
Oltre a migliorare la funzione muscolare e la stabilità articolare, il Taping Neuromuscolare agisce anche sulla circolazione sanguigna e linfatica.