pedana stabilometrica

Pedana Stabilometrica

La stabilometria statica è un sistema finalizzato alla valutazione della capacità di controllo posturale di un soggetto in condizione d’immobilità e in posizione eretta.
La valutazione dell’equilibrio statico avviene attraverso l’utilizzo di una pedana computerizzata che è in grado di misurare i parametri della posizione di un corpo e dei suoi piccoli movimenti di aggiustamento intorno a tale posizione.
Questa analisi ha come scopo quello di studiare la strategia posturale del soggetto ed osservare quali movimenti debba compiere per mantenere l’equilibrio.
La valutazione scientifica che ne deriva permette all’operatore di intraprendere un lavoro di rieducazione molto più preciso e di monitorarne tutte le fasi.
Con la posturografia si rappresenta, quindi, la grafica della postura e questa tecnica di valutazione riesce a mettere in evidenza quanto una persona sia in grado di controllare la postura e l’equilibrio. Questo controllo posturale richiede una complessa interazione di efferenze sensoriali e motorie che vengono evidenziate dalla pedana computerizzata e poi elaborate dall’operatore. Questo processo conferisce all’indagine un’elevata efficacia nella diagnosi funzionale e nel percorso rieducativo. 

(Pedana Stabilometrica)