Ginnastica Posturale Globale
La ginnastica posturale fa parte da sempre del patrimonio terapeutico della kinesiterapia.
“Nel corso dei trattamenti vengono effettuati degli esercizi che prevedono posture di stiramento muscolare attivo e passivo che mirano ad allungare nel loro insieme i muscoli antigravitari e statici, i muscoli rotatori interni ed i muscoli inspiratori, allo scopo di risalire dal sintomo alla causa delle lesioni, di recuperare la funzione e come logica conseguenza di restituire la bella forma”.
Durante la seduta di rieducazione posturale si aiuta il paziente a modificare il modo di percepirsi e di usare le parti del proprio corpo, con particolare riguardo alla postura, ai muscoli ed alla mobilità articolare. Cercando di ritornare al proprio e originale stato di salute.
La rieducazione posturale si applica sia in condizioni fisiologiche che patologiche.
Il riequilibrio posturale riflette la conformazione di base del paziente, con una correzione dell’equilibrio muscolare patologico indotto dalla malattia o dalle deformazioni muscolo-scheletriche. Da questo punto di vista il danno in un singolo segmento corporeo (per esempio la pianta del piede) può evolvere in una attitudine posturale che coinvolge la colonna vertebrale.
La rieducazione posturale globale guarda alla ripercussioni su tutto il sistema muscolo scheletrico e “mira” a prevenire o correggere l’anomalia posturale.
L’approccio è “dolce” applicabile in condizioni di ridotta resistenza o stress corporeo, adatto anche ai bambini e alle persone anziane.
Attraverso movimenti precisi ed esercitando i muscoli “dimenticati” si lavorerà per restituire lunghezza, elasticità e benessere alla muscolatura contratta. Il paziente prende coscienza dell’organizzazione del propri movimenti e diviene arterfice del ripristino della sua postura ideale.
Ogni seduta si apre e si chiude con una valutazione della propria morfologia in diverse posture. Queste posture sono semplici posizioni con le quali il paziente apprende come poter riequilibrare, allineare e stirare lungo l’asse un corpo che, per ragioni diverse, devia. Il paziente potrà progressivamente mantenere la postura per tutta la durata di una seduta, 45/60- minuti, in un allineamento rigoroso; restituendo alla muscolatura la sua lunghezza fisiologica ed al corpo un nuovo schema di utilizzo delle proprie catene articolari con delle immagini motorie più giuste. Il terapista accompagna, aiuta e modella; fornisce degli appoggi, fa manovre rilassanti, opera insieme al paziente.
Il trattamento è individuale.
A scopi fisioterapici viene applicata per:
• Anomalie strutturali, quali scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, ginocchia vare o valghe, piedi piatti o cavi
• Anomalie articolari cervicali, dorsali o lombari
• Anomalie respiratorie che riguardino l’escursione toracica, diaframmatica, la frequenza ed il ritmo ventilatorio
• Limitazioni funzionali post – traumatiche e post – operatorie
• Patologie dello sport, agonistico e non
• Malattie neurologiche