FISIOTERAPIA DERMATOFUNZIONALE
La fisioterapia dermatofunzionale abbraccia tutte le disfunzioni del sistema tegumentario, malattie endocrine, metaboliche, vascolari e non soltanto alterazioni di natura estetiche.
Spesso si tende a voler eliminare gli inestetismi cutanei solo per le conseguenze estetiche che hanno sul nostro corpo, senza considerare che ogni alterazione cutanea è l’espressione di una patologia del derma che deve essere attentamente valutata.
L’obiettivo della terapia dermatofunzionale è quello di favorire il ripristino fisiologico del tessuto cutaneo e sottocutaneo ogni qual volta ne viene compromessa la funzionalità.
In particolare è rivolta alla cura delle disfunzioni che interessano:
- Sistema linfatico
- Sistema microcircolatorio artero-venoso
- Al recupero post-operatorio di interventi di chirurgia generale e chirurgia estetica (liposuzione, mastectomia, mastoplastica additiva, blefaroplastica, lifting del viso, addomino plastica, rinoplastica ecc.)
- Al recupero post traumatologico ( incidenti stradali, traumi della cute, escoriazioni ed ustioni )
- Alla stimolazione del tessuto connettivo con azione anti-aging e anti cellulite.
- Riduzione delle adiposità
Tra gli inestetismi da contrastare più richiesti ci sono cellulite, ritenzione idrica, lassità cutanea, diastasi addominale post-gravidanza, cicatrici, rughe asimmetrie del volto, problemi legati ad una cattiva circolazione.
Il trattamento dermatofunzionale non è invasivo e avviene secondo specifici protocolli e linee guida che prevedono la combinazione di terapie manuali e tecnologie certificate riabilitative, come la tecarterapia, le onde d’urto, gli ultrasuoni e la laserterapia. Miglioramento della circolazione linfatica e vascolare
Il fisioterapista dermatofunzionale fa un’analisi del derma ed i suoi aspetti più importanti, per poi valutare la terapia fisica e il tipo di macchinario da utilizzare e mettere a punto il protocollo terapeutico più appropriato e personalizzato per la patologia del paziente.